Descrizione del metodo utilizzato

Selezionare il mese a l'anno di interesse  


L'analisi meteorologica giornaliera

 
17 settembre 2017
Le correnti rimangono prevalentemente sud-occidentali. Schiarite nella notte, nubi in aumento al mattino con precipitazioni sparse ??? Temperature minime in calo, massime ???

16 settembre 2017
Correnti sud-occidentali sulle Alpi. Nuvolosità diffusa al mattino e deboli precipitazioni sparse in graduale esaurimento in mattinata. Al pomeriggio schiarite anche ampie. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve aumento.

15 settembre 2017
Correnti sud-occidentali investono le Alpi pur con una lieve curvatura anticiclonica. Cielo sereno al mattino con nubi in graduale aumento nel corso della giornata. Deboli precipitazioni dalla serata e nella notte. Temperature in lieve calo.

14 settembre 2017
Le correnti si dispongono da sud-ovest nella notte: nubi basse abbastanza estese al mattino con minime in aumento. Nelle ore centrali della giornata qualche locale schiarita. Transito di un fronte freddo a partire da ovest nel tardo pomeriggio-sera con precipitazioni moderate diffuse. In seguito vento da nord nelle vallate esposte e schiarite nella notte.

13 settembre 2017
Sereno al mattino con minime in sensibile calo. Nel corso della giornata soleggiato salvo il transito di qualche nube alta. Temperature massime in aumento.

12 settembre 2017
Transita un fronte da nordovest. Al mattino molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale; neve in calo fino a 2000 m e localmente anche a quote inferiori. Nel pomeriggio fenomeni in rapido esaurimento e schiarite via via più ampie. Limitata escursione termica diurna e minime raggiunte nella tarda serata.

11 settembre 2017
Nella notte il minimo si isola e sposta verso sud-est. Nel corso della giornata deboli correnti sud-orientali interessano il Trentino con qualche debole precipitazione sparsa sui settori orientali. Tempo variabile con cielo perlopiù molto nuvoloso al mattino e qualche schiarita nel corso della giornata. Temperature minime stazionarie, massime in aumento.

10 settembre 2017
Transita la perturbazione. Coperto con precipitazioni diffuse persistenti di debole o moderata intensità. Minime stazionarie e massime in calo con limitata escursione.

09 settembre 2017
una saccatura sulla Francia è in avvicinamento. Molto nuvoloso con deboli piovaschi sparsi in tarda mattinata e pomeriggio; localmente parziali schiarite. In serata e poi nella notte, coperto con precipitazioni diffuse persistenti di debole o moderata intensità. Minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o lieve calo.

08 settembre 2017
permane una circolazione occidentale. Nuvoloso con nubi basse; schiarite nelle ore centrali e parzialmente soleggiato. Minime stazionarie o lieve aumento, massime in calo.

07 settembre 2017
Permangono correnti occidentali con infiltrazioni da nordovest. Variabile con nubi basse e foschie; nel corso della giornata parziali aperture e perlopiù soleggiato. Deboli isolati piovaschi in serata. Minime e massime in aumento.

06 settembre 2017
Le correnti tendono a disporsi dai quadranti occidentali. Giornata in gran parte soleggiata ma con nubi alte in transito al mattino. Nel pomeriggio perlopiù soleggiato con annuvolamenti irregolari. Temperature minime in lieve aumento, massime senza variazioni significative.

05 settembre 2017
Un promontorio transita sulle Alpi determinando correnti settentrionali. Molto soleggiato con qualche nube sui rilievi più settentrionali. Temperature in aumento.

04 settembre 2017
Correnti da nord-nordovest interessano le Alpi. Parzialmente soleggiato ed a tratti nuvoloso con deboli precipitazioni isolate. Minime in calo, massime in lieve aumento.

03 settembre 2017
Correnti da nord interessano le Alpi favorendo un miglioramento. Al mattino ampie schiarite poi prevalentemente soleggiato con addensamenti nelle ore centrali. Temperature minime in calo, massime in ripresa.

02 settembre 2017
Il fronte freddo transita verso est. Al mattino ampi tratti soleggiati poi nuvolosità in aumento. Dalla tarda mattinata e fino a sera diffuse precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, nevose oltre 2000-2200 m. Temperature in sensibile calo.

01 settembre 2017
Un fronte freddo transita sulle Alpi. Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso pur con tratti soleggiati. Formazione nel corso della giornata di rovesci e temporali sparsi più intensi in serata e sui settori meridionali. Temperature minime in aumento, massime in calo specie in quota. Nel pomeriggio temperature in brusco calo anche nelle valli con minime pertanto registrate in serata.




Provincia Autonoma di Trento - Meteotrentino - via Vannetti, 41 - 38122 Trento tel. 0461.494870        CSS valid   |   xHTML valid   |   email   |   mappa del sito  |   Privacy  |   Note legali